Cancro: caratteristiche del segno | Harpers Bazaar
Emotivo, instabile e con lo sguardo rivolto al passato, il Cancro è uno dei segni più complessi e affascinanti dello zodiaco. Dietro a una sensibilità difficile fatta di insicurezze, scarsa autostima e bisogno di protezione si nasconde infatti una persona dolce, affabile e fantasiosa che, proprio grazie alla grande introspezione, ha sviluppato un’innata empatia nei confronti di chi gli sta attorno.
Qui di seguito, tutte le principali caratteristiche del Cancro che, nonostante i frequenti sbalzi di umore causati dalla Luna, è tra i più affidabili in amicizia o in amore.
Cancro caratteristiche: il carattere dei nati nel segno
Primo segno d’Acqua dello zodiaco, tra le caratteristiche del Cancro rientrano l’intuito, la sensibilità e la profondità dei sentimenti. I nati tra il 22 giugno e il 22 luglio sono infatti governati dalla Luna, che li rende soggetti a forti sbalzi d’umore e di stati d’animo. Tutto ciò si traduce in persone estremamente emotive e inquiete, ma al contempo fantasiose, introspettive e abili nell’intercettare le emozioni di chi sta loro attorno.
Segno che dà inizio all’estate, il Cancro spicca inoltre per dolcezza, sensibilità e disponibilità nei confronti degli altri. La cura e la protezione dei cari sono un suo obiettivo primario, ma la cerchia di amici rimane ristretta a pochi e fidati eletti. Chi viene ammesso nel gruppo, tuttavia, può contare su un alleato prezioso, sempre pronto al dialogo e al supporto.
Le persone nate nel segno, peraltro, si contraddistinguono per un grande attaccamento alla casa, controbilanciato dall’immensa curiosità di scoprire il mondo attraverso i viaggi. A tratti insicure, possono diventare molto permalose e gelose in assenza di certezze.
Mathieu Young//Getty Images
Il segno Cancro tra amicizia, amore e lavoro
Le caratteristiche del Cancro appena descritte trovano riscontro pratico nei tre principali campi della vita, ovvero l’amicizia, l’amore e il lavoro. Per i nati nel segno, gli amici diventano soggetti sacri da proteggere e di cui potersi fidare ciecamente. In questo senso, le affinità migliori nascono con chi condivide appieno la loro energia come il Toro e i Pesci. A causa della loro sensibilità, però, difficilmente reggono rapporti basati sui contrasti e sulle discussioni accese.
Per quanto riguarda le relazioni amorose, i Cancro hanno un continuo bisogno di certezze e non amano sentirsi prevaricare dalla personalità del partner. Spesso malinconici e suscettibili, apprezzano le manifestazioni di affetto e le conferme. Il loro carattere può quindi trovare un buon equilibrio sia con il pragmatismo della Vergine, naturalmente portata a prestare attenzione al compagno o alla compagna, sia con la forza del Leone che, seppur irruente, sa proteggere chi gli sta attorno.
Dal punto di vista lavorativo, il Cancro è un segno affidabile che apprezza le responsabilità e porta a termine incarichi e progetti con grande attenzione. È poi un ottimo team leader, ma le sue prestazioni si abbassano in presenza di capi prevaricanti e poco capaci di comprenderne il carattere.
Cancro: caratteristiche se è ascendente
Tutte le caratteristiche del Cancro restano valide anche nel caso in cui sia l’ascendente, eventualità che mitiga o accentua pregi e difetti a seconda della posizione del Sole. In linea generale, il segno continua a rendere affettuosi, sensibili e intuitivi i soggetti coinvolti, regalando loro anche un’innata fantasia. In base al segno principale, gli ascendenti Cancro possono poi essere socievoli o più timidi, ma una volta entrati in confidenza si trasformano in amici leali e sempre disponibili a dare il proprio supporto.
La lunaticità continua a manifestarsi, rendendo la personalità ambigua e imprevedibile. Lo stesso fa anche la tendenza alla malinconia e all’introspezione. In combinazione con un segno di Terra aumenta la necessità di porre radici solide, mentre con i segni di Aria emerge maggiormente la volontà di viaggiare e conoscere il mondo. Da ultimo, quando il segno in posizione principale è di Fuoco vengono accentuati sia il bisogno di protezione, sia la capacità di riservare cure amorevoli ai propri cari.
Mauricio Santana//Getty Images
Gisele Bündchen è del Cancro
Kevin Mazur/MG18//Getty Images
Nata il 20 luglio del 1980 a Horizontina, in Brasile, la supermodella Gisele Bündchen ha mostrato diverse caratteristiche del Cancro nel corso della sua vita. Da sempre alla ricerca di un amore duraturo e profondo, ha ad esempio rifiutato il corteggiamento di Leonardo DiCaprio preferendo quello del quarterback Tom Brady. La relazione è iniziata nel 2006, mentre nel febbraio del 2009 è arrivato il matrimonio seguito da due figli. Nell’ottobre del 2022, però, la coppia ha annunciato di aver avviato le pratiche per il divorzio.
L’estrema sensibilità del Cancro è emersa anche nell’intenso impegno da attivista. Bündchen è infatti diventata ambasciatrice dell’ONU per il supporto garantito a cause volte a risolvere o mitigare i problemi ambientali degli ultimi anni. Nel 2012 si è quindi recata in Kenya su iniziativa delle Nazioni Unite per osservare da vicino i danni riportati dal paesaggio africano. Nel 2014, inoltre, ha realizzato una canzone insieme a Bob Sinclar per devolvere l’intero ricavato all’Unicef, ente presente in tutto il mondo per garantire assistenza umanitaria ai bambini e alle loro madri.
ncG1vNJzZmivp6x7qa3RqZyrq5KWx6Kt0WeaqKVfnsFwr9Slq66qkWS8s7vSnKapp1%2BWgXaDkWtpcmxfmK6zrdOtnKuho6m2pLTEZpqappOnvHA%3D