Cosa aspettarsi dalla Fashion Week di Milano Womens 2024
Non solo new entry alla prossima Milano Fashion Week Women’s Collection 2024, ma anche grandi ritorni. Presentata ieri con una conferenza stampa a Milano, questa edizione è programmata da martedì 20 febbraio a lunedì 26 febbraio e prevede numeri di tutto rispetto. Sono 161 gli appuntamenti: 56 sfilate fisiche di cui 2 doppie, 5 digitali, 67 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 26 eventi. Un calendario molto ricco per l’evento, realizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Agenzia ICE e del Comune di Milano.
Courtesy photoDa sinistra Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana; Alessia Cappello, assessora al Lavoro e Sviluppo Economico del Comune di Milano; Matteo Masini di ICE.
Debutti, new entry e ritorni alla Fashion Week di Milano
L’edizione 2024 della Fashion Week milanese segna il debutto dei nuovi direttori creativi di Blumarine, Walter Chiapponi; di Moschino, Adrian Appiolaza, e di Tod’s, Matteo Tamburini. Inoltre, vede il ritorno in sfilata di Elisabetta Franchi e di Marni, ma anche numerose new entry: sfileranno per la prima volta Feben supported by Dolce&Gabbana e Sagaboi. Novità anche le presentazioni di Cosy Sunday, Jarelzhang, Khrisjoy, Maison Jejia, Raisa Vanessa, e delle collaborazioni di Marina Rinaldy By Zuhair Murad, Max&Co With Richard Quinn, Weekend Max Mara By Lucy Hale. Inoltre, quest’anno inaugura una nuova collaborazione tra CNMI e Shenzhen Fashion Design Association con il Shenzhen Futian Fashion Event, una sfilata collettiva dei tre brand cinesi NEXY.CO, KAVON, CHLOSIO.
Il programma della Fashion Week di Milano, collezione donna
Il primo giorno, martedì 20 febbraio, ruota intorno all’apertura del CNMI Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti, in Piazza dei Mercanti a Milano. Alle ore 9.30 si tiene Including Diversity, incontro organizzato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera Nazionale della Moda Italiana e African Fashion Gate. Segue, alle ore 11.00 la conferenza stampa per la seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza, dedicato agli artigiani più talentuosi d’Italia e lanciato da Lvmh, Loro Piana e Confartigianto con Camera Nazionale della Moda Italiana. Alle ore 12.30, presso Casa Manzoni in via G. Morone, la conferenza stampa del Museo Del Tessuto di Prato che presenta la mostra ‘Walter Albini. Il talento, lo stilista’. Tra gli eventi culturali anche la mostra Jurgen Teller, i need to live presso la Triennale di Milano, visitabile fino al primo aprile.
Il Fashion Hub della Settimana della Moda milanese
Sempre martedì 20 febbraio, si torna a Palazzo Giureconsulti dove, alle ore 17.00, si apre la Settimana della moda con l’opening del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana, accessibile dal pubblico da mercoledì 21 a domenica 25 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’Hub ospiterà come sempre progetti focalizzati su innovazione, artigianalità, sostenibilità, valorizzazione delle differenze ed education. Arriva alla VIII edizione Designers For The Planet e alla IV A Global Movement To Uplift Underrepresented Brands, a cui si aggiungono MFW FORWARD e due progetti educational che prevedono numerosi Educational Talks e Cross Cultural Business Conversations. All’interno dell’Hub ci saranno anche degli schermi per seguire live le sfilate. Partecipano poi La Fondazione Cittadellarte e il Maestro Michelangelo Pistoletto, con due iniziative: Fashion for Planet Open Parliament e Fashion To Reconnect.
Premi e bandi alla Milano Fashion Week Women’s Collection 2024
Domenica 25 febbraio, dalle ore 20.30 alle ore 23.30, si tengono i Pre Black Carpet Awards, iniziativa che dallo scorso anno celebra diversità e inclusione segnalando talenti nei settori moda, design, arte, food, musica, tecnologia, business, sport e cinema. Nell’ottica di sostegno ai brand emergenti, la Camera della Moda ha poi annunciato l’apertura del bando per l’assegnazione dei CNMI Fashion Trust Grant 2024, per sostenere e promuovere la nuova generazione dei marchi indipendenti del Made in Italy.
Come seguire la Milano Fashion Week 2024
Alla maggior parte degli eventi si accede solo su invito, come indicato nel calendario ufficiale dell’evento, ma tutte le sfilate potranno essere seguite su milanofashionweek.cameramoda.it, un punto di riferimento per i professionisti e per gli appassionati di moda, che ospiterà anche una sezione dedicata agli show-room virtuali, sia multi-brand sia monomarca. Disponibile, in formato digitale, la Fashion Week Insider’s Guide, contenente le novità della settimana della moda, gli appuntamenti in città e un approfondimento sulle attività di CNMI.
La campagna di comunicazione per la Milano Fashion Week
Courtesy photo
La locandina parte della campagna di comunicazione realizzata da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano.
Location: aeroporto di Milano Malpensa
Fotografo: Antonio Dicorato
Styling: Francesca Cefis Casoli
Brand: Alabama Muse, AndreĀdamo, Des_Phemmes, Francesco Murano, INAN STUDIO, Maison Nencioni, Marco Rambaldi e SSheena.
Harper's Bazaar Fashion List
Chloé Borsa a secchiello
Coperni bermuda in denim di cotone
Adidas Gazelle
Missoni Set bikini monospalla in lurex stampato
ncG1vNJzZmivp6x7qa3RqZyrq5KWx6Kt0WeaqKVfnsFwuc6dmGiZZGuDeH2YcmhonpGotaq7zWaunp2bYrqquMCnpmavn6Kyr7%2BMnKalpJWYwaq7zWZpaWpkZA%3D%3D