Il no-makeup look alla sfilata di Fendi Couture Estate 2024
La bellezza cede il passo alla couture nella sfilata per la prossima primavera firmata Fendi. In un ritorno agli insegnamenti di Karl Lagerfeld, direttore creativo della maison per oltre 50 anni, Kim Jones si fa interprete di un nuovo umanesimo. Movimento culturale volto alla riscoperta dei classici e della loro stoicità, che abbracciò gli ultimi decenni del XIV secolo fino al XVI secolo in Europa, l’umanesimo contribuì a modificare in maniera significativa lo stile e gli ideali di bellezza artistica dell’epoca. I volti delle modelle, spogli di qualsiasi accenno di trucco, se non per un sottile velo di colore a illuminare le labbra, abbracciano l’idealizzazione della natura cara all’umanesimo, in cui gli artisti erano soliti enfatizzare la bellezza dando maggiore spazio alla loro individualità e personalità. L’incarnato luminoso e le sopracciglia naturali ma perfettamente curate permettono un gioco di armonie e proporzioni, nonché un focus su luci e ombre, in riferimento alla tecnica del chiaroscuro, utilizzata dagli artisti di quel periodo storico per enfatizzare il volume e dare una maggiore profondità alle loro composizioni.
EMMANUEL DUNAND//Getty Images
Anche il mascara è utilizzato con attenzione, non tanto per dare colore e intensità quando per dare ancora una volta definizione, aprendo lo sguardo, spesso accompagnato da un paio di occhiali preziosi dalle forme futuriste per guardare a un futuro brillante e ricco di speranza. “Precisione ed emozione”, come sottolinea lo stesso Kim Jones raccontando la sua collezione, trovano la loro massima espressione in questa raffinatezza minimalista che ben si sposa alle estetiche che più sembrano trovare successo sulle piattaforme social - basti pensare al “quiet luxury” e alla “clean girl aesthetic” - elevandola attraverso piccoli accorgimenti, come la cura della pelle scaldata, quando serve, da un velo di bronzer o quell’accenno di gloss che non ruba mai attenzione ai preziosismi degli abiti e degli accessori.
Harper's Bazaar Fashion List
Chloé Borsa a secchiello
Coperni bermuda in denim di cotone
Adidas Gazelle
Missoni Set bikini monospalla in lurex stampato
ncG1vNJzZmivp6x7qa3RqZyrq5KWx6Kt0WeaqKVfnsFwrsSlo56yqpZ8rq3KnmSuqF%2BWgXeBknBubG5fo7xuucCknGatoGK5sLvKZpqopZViwKp5xZpkn52embZw