la casa di New York del re dei diamanti in vendita

Publish date: 2024-05-23

Si trova al nono piano di un appartamento con vista privilegiata su Central Park. L’appartamento in cui il noto gioielliere Harry Winston visse e diede feste dal lusso sfrenato, è oggi in vendita per 32.5 milioni via Louise Beit di Sotheby’s International Realty—East Side Manhattan Brokerage. Una dimora da circa 1.700 mq che il proprietario attuale avrebbe acquistato direttamente dal Re dei Diamanti tempo fa.

Esposto su quattro lati, l’appartamento è situato all'interno di un edificio costruito nel 1917 che ospita solo dodici residenze (una per piano, se non si conta il nido del falco Pale Male famoso per aver occupato le prime pagine del NYT) sulla 74esima strada. Con deliziosi dettagli architettonici e modanature originali, soffitti altissimi, pavimenti in parquet a spina di pesce e quattro camini antichi, la residenza di Harry Winston ha tutto il fascino della vecchia New York senza rinunciare al lusso di una residenza esclusiva e confortevole.

casa harry winston new york

Scott Frances for Sotheby’s International Realty

La casa è infatti divisa in due zone principali, quella pubblica, aperta agli ospiti e quella privata, dedicata invece solo alla cerchia più ristretta di amici e parenti. Alla prima si accede direttamente attraverso l’ascensore, le cui porte si aprono su un ingresso affacciato sul salotto, illuminato da moltissima luce naturale attraverso le finestre che offrono una vista unica su Central Park.

casa harry winston new york

Scott Frances for Sotheby’s International Realty

Collegata si trova una sala da pranzo con ben quattro finestre che offrono vista sul parco da tutti i punti della stanza ma anche sullo skyline e sugli edifici circostanti. Dall’altro lato del salotto si trova invece la biblioteca, interamente ricoperta di pannelli di legno con un camino funzionante e decine di mensole per i libri. Oltre la cucina inizia la zona notte, dove sono ospitate ben sei camere da letto, tra cui una lussuosissima master bedroom, cinque bagni e alcuni locali di servizio. La dimora è caratterizzata infine da una importantissima collezione d'arte e di arredamento, sia europeo che americano, che include anche un tavolino su cui George Washington giocò a carte.

casa harry winston new york

Scott Frances for Sotheby’s International Realty

Con ventisette grandi finestre che offrono viste svariate ma ugualmente belle (dal Conservatory Pond con le sue barche alla Fifth e a Madison, fino allo skyline della città e agli eleganti edifici confinanti), la dimora di Harry Winston è senza dubbio unica nel suo genere. Il palazzo si trova inoltre immerso nel contesto esclusivo dell’Upper East Side, a due passi dal Metropolitan Museum da una parte e la piazza del Plaza dall’altra.

casa harry winston new york

Scott Frances for Sotheby’s International Realty

Fu proprio guardando da queste finestre il Re dei Diamanti trovò probabilmente ispirazione per molti dei gioielli che realizzò in vita e che portarono la maison al successo, uniti tutti dal fil rouge del fascino della Grande Mela. A solo qualche isolato dal suo appartamento, al numero 718, decise inoltre di trasferire la sua boutique nel marzo del 1960: qui espose le preziose creazioni spesso ispirate agli edifici Art Decò della sua città del cuore, alle scintillanti luci che si potevano ammirare la sera e al verde acceso del parco più famoso al mondo. Quel parco a cui fu sempre affezionato, verde come lo smeraldo che si racconta scovò a soli 12 a un monte di Pietà, e che rivelò il talento e il destino di quello che sarebbe diventato il gioielliere più famoso al mondo.

ncG1vNJzZmivp6x7qa3RqZyrq5KWx6Kt0WeaqKVfnsFwuMifnKysqaGycK2Sb2xsaGFpfXC0wKupsmWnnru0wM6nZJyZo5Z6r7HWZrCoqptk